È il cinquantesimo anniversario della strage di Piazza Fontana, è il cinquantesimo anniversario dell’assassinio di Pino Pinelli, ma è anche il cinquantesimo anniversario della “Croce Nera Anarchica”: gruppo spontaneo di solidarietà e bollettino, strettamente legata agli altri due eventi di cui ricorre il cinquantesimo anniversario.
Proprio Pino Pinelli, nel giugno 1969, ricollegandosi a una tradizione anarchica internazionale, diede vita alla Croce Nera Anarchica insieme a Enrico Maltini e altri più giovani compagni.
Riproporre oggi questo raro materiale, ormai d’archivio, oltre a mettere in circolo dati e documenti di notevole utilità storica, evidenzia ancor più lo spessore politico ed etico di Pino Pinelli ed Enrico Maltini.
La rilettura oggi, 50 anni dopo, dei 7 numeri del bollettino oltre a farci rivivere quasi in contemporanea i tragici eventi di quell’anno, ci insegna che col tempo possono essere cambiati i metodi (sempre più sofisticati e “tecnologici”), ma la repressione statuale perdura